08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Scudi magnetici per viaggiare fino a Marte

Londra | 4 novembre 2008
 
Gli astronauti del futuro si proteggeranno dalle radiazioni spaziali con un "ombrello" magnetico che devierà i protoni provenienti dal sole, soprattutto durante le tempeste, lo riporta la Bbc.
Il vento solare è un rischio serio per gli astronauti, a bordo della Mir il dosaggio giornaliero di radiazioni è stato equivalente ad 8 radiografie al giorno. Il vento solare è una minaccia per le stesse navicelle, il sistema elettronico della missione giapponese su Marte Nozomi, in 2002, fu messo Ko da una tempesta solare. Quindi lo scudo magnetico sarebbe l'uovo di colombo per le missioni a lunga durata Marte o Luna.
I ricercatori del Rutherford Appleton Laboratory, dell'università di York e Strathclyde e quelli dell'Ist di Lisbona sono convinti che sulle astronavi si possa ricreare una mini "magnetosfera" simile a quella terreste.
Una convinzione che gli viene dai risultati positivi degli esperimenti di laboratorio dove sono riusciti a creare un "ombrello" dal diametro di un metro con un magnete da 20 dollari.
 
 
http://www.rainews2 4.rai.it/ notizia.asp? newsID=87906




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo